TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata

CAPITOLO 11

Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce

CAPITOLO 11

Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra

CAPITOLO 11

Le rampe di carico si considerano unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri

CAPITOLO 11

L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro

CAPITOLO 11

La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container

CAPITOLO 11

Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta

CAPITOLO 11

Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 12

L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ed il relativo trasporto tra i Paesi UE con appositi documenti doganali

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi

CAPITOLO 12

L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con la revoca dell'iscrizione

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto

CAPITOLO 12

Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori e già titolare di autorizzazione

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'attestato ATP non scaduto di validità

CAPITOLO 12

Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la lettera di vettura

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere compilata dopo l'inizio del trasporto della merce

CAPITOLO 12

Per trasportare bevande alcoliche non serve il DAS ma il DAA

CAPITOLO 12

La CMR regola la presa in consegna della merce da parte del vettore

CAPITOLO 12

Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto vengono contrattate liberamente tra le parti contraenti pur con alcune regolazioni relativamente al prezzo del carburante

CAPITOLO 12

Il carnet TIR può essere utilizzato solo dalle imprese residenti in paesi che aderiscono alla Convenzione TIR

CAPITOLO 12

I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT accompagna il veicolo a motore

CAPITOLO 12

Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emesso il documento di trasporto occasionale qualora le merci, pur appartenenti all'intestatario o nella sua disponibilità, non rientrino fra quelle elencate in licenza ma pur sempre attinenti all'attività da lui svolta

CAPITOLO 12

Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario

CAPITOLO 12

L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose per conto terzi

CAPITOLO 12

Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente

CAPITOLO 12

I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci

CAPITOLO 12

L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali

CAPITOLO 13

Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto

CAPITOLO 13

I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto

CAPITOLO 13

Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.