TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Quesiti Risposta Multipla

0123. Cosa dispone il Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi quando la richiesta formale di accesso sia presentata ad amministrazione diversa da quella nei cui confronti va esercitato il diritto d'accesso?
0460. In base alla Legge n. 241/1990, l'amministrazione è tenuta a fornire notizia dell'inizio del procedimento a soggetti diversi dai diretti destinatari del provvedimento e a quelli che per legge vi devono intervenire?
0797. Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo ...
1134. Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. É un elemento accidentale ...
0091. Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 chi ha il compito di promuovere e resistere alle liti con il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'art. 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103?
0428. A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 sulle forme e termini del procedimento disciplinare se il dipendente convocato per il contraddittorio, non intende presentarsi, può inviare una memoria scritta?
0765. É dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo ...
1102. Ai sensi del D.P.R. n. 327/2001, il Comune può espropriare le aree inedificate e quelle su cui vi siano costruzioni in contrasto con la destinazione di zona o abbiano carattere provvisorio?
0059. Indicare quale tra le seguenti funzioni dei Prefetti è propria del titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione come rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali.
0396. Il D.Lgs. n. 104/2010 dispone che nei ricorsi devoluti alle sezioni staccate in base ai criteri di cui all’art. 13 (Competenza territoriale inderogabile), il deposito del ricorso è effettuato presso la segreteria della sezione staccata. Fuori dei casi di cui all’art. 14 (Competenza funzionale inderogabile), non è considerata questione di competenza la ripartizione delle controversie tra T.A.R. con sede nel capoluogo e sezione staccata. Se una parte, diversa dal ricorrente, ritiene che il ricorso debba essere deciso dal T.A.R. con sede nel capoluogo anziché dalla sezione staccata, o viceversa, …

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.