TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

LEGISLAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

Quesiti Risposta Multipla

012. Ai fini del controllo dell'attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato, l'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente trasmette al Ministero dell'interno, al Ministero dell'economia e delle finanze e alla competente Sezione regionale della Corte dei conti, una relazione finale sulla completa attuazione dello stesso e sugli obiettivi di riequilibrio raggiunti, ...
189. Il D.Lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva, dispone che la Corte dei conti certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio deliberando entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali e comunicando l'esito della certificazione…
061. Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in merito al quorum e alle votazioni, dispone che per la validità delle sedute è necessaria la presenza di almeno…
110. Ai sensi dell’art. 6 (Sviluppo degli strumenti di controllo della gestione finalizzati all'applicazione della revisione della spesa presso gli enti locali e ruolo della Corte dei conti) del D.L. n. 174/2012, le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti effettuano i controlli e, in presenza di criticità della gestione, per l'adozione delle necessarie misure correttive assegnano alle amministrazioni interessate un termine, ...
159. Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, fra i magistrati assegnati alla sezione regionale di controllo, il presidente della stessa conferisce…
031. Ai sensi della legge n. 202/2000, Disposizioni in materia di nomina del Presidente della Corte dei conti, la nomina del Presidente della Corte ha luogo entro e non oltre…
208. L’art. 5 (Giudizi di responsabilità) del D.L. n. 453/1993 dispone che il procuratore regionale emette l'atto di citazione in giudizio entro 120 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle deduzioni da parte del presunto responsabile del danno. Eventuali proroghe di quest'ultimo termine sono autorizzate dalla sezione giurisdizionale competente, nella camera di consiglio a tal fine convocata; la mancata autorizzazione obbliga il procuratore…
080. Ai sensi del D.L. n. 453/1993, le sezioni riunite della Corte dei conti sono presiedute…
129. Dispone il D.Lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva che in caso di certificazione non positiva della Corte dei conti le parti contraenti non possono procedere alla sottoscrizione definitiva dell'ipotesi di accordo. In tal caso si provvede alla riapertura delle trattative a cura....
001. Ai sensi del T.U. n. 1214/1934, sul rendiconto generale dello Stato la Corte dei conti delibera...

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.