TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

LEGISLAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

Quesiti Risposta Multipla

102. Secondo quanto dispone il D.L. n. 453/1993, in materia di giudizi di responsabilità, entro quale termine dalla scadenza del termine per la presentazione delle deduzioni da parte del presunto responsabile del danno il procuratore regionale emette l'atto di citazione in giudizio?
086. Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, come è composta ciascuna sezione regionale di controllo?
070. Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con quanto dispone il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti in materia di programmazione del controllo sulla gestione?
054. Ai sensi del TUEL, fermo restando quanto previsto dall'art. 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, qualora, a seguito della dichiarazione di dissesto, la Corte dei conti accerti gravi responsabilità nello svolgimento dell'attività del collegio dei revisori, i componenti del collegio riconosciuti responsabili in sede di giudizio della predetta Corte non possono essere nominati nel collegio dei revisori degli enti locali e degli enti ed organismi agli stessi riconducibili…
180. Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Consiglio, per l'espletamento delle sue funzioni, si avvale dell'Ufficio di Segreteria e dell'Ufficio Studi e Documentazione. Tra le funzioni spettanti all'Ufficio di Segreteria rientra anche quella di…
038. In merito al Consiglio di amministrazione della Corte dei conti è corretto affermare che…
148. Secondo quanto dispone il D.L. n. 174/2012, a quale dei seguenti organi della Corte dei conti è affidato il compito di definire, sentite le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, le metodologie necessarie per lo svolgimento dei controlli per la verifica dell'attuazione delle misure dirette alla razionalizzazione della spesa pubblica degli enti territoriali?
022. Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve contenere le variazioni o le riforme che crede opportune per il perfezionamento delle leggi e dei regolamenti sull'amministrazione e sui conti del pubblico denaro?
116. Avverso gli atti di ricognizione delle amministrazioni pubbliche operata annualmente dall'ISTAT ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, è ammesso ricorso…
006. L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, accerta i residui passivi...

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.