TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

LEGISLAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

Quesiti Risposta Multipla

127. Ai sensi dell’art. 3 della L. n. 20/1994, con quale periodicità la sezione del controllo della Corte dei conti in adunanza plenaria stabilisce i programmi di attività e le competenze dei collegi, nonché i criteri per la loro composizione da parte del presidente?
119. L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, verifica se le entrate riscosse e versate ed i resti da riscuotere e da versare risultanti dal rendiconto, siano conformi...
111. La direzione generale sistemi informativi automatizzati del segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti…
103. Secondo quanto disposto dall’art. 25 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in quale delle seguenti materie la Seconda Commissione referente formula relazioni, pareri e proposte?
095. Ai sensi del D.P.R. n. 327/2001, valutati gli interessi in conflitto, l'autorità che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità, può disporre che esso sia acquisito al suo patrimonio indisponibile. L'autorità che emana il provvedimento di acquisizione ne dà comunicazione...
087. In quale dei seguenti casi le votazioni del Consiglio hanno luogo per scrutinio segreto, così come disposto dall’art. 17 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti?
079. L’art. 16 del D.Lgs. n. 123/2011 dispone che il conto giudiziale è reso entro i due mesi successivi alla chiusura dell'esercizio finanziario di riferimento e comunque alla data della cessazione della gestione. Gli uffici di controllo, qualora non abbiano nulla da osservare, ...
071. Ai sensi del TUEL, fermo restando quanto previsto dall'art. 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, qualora, a seguito della dichiarazione di dissesto, la Corte dei conti accerti gravi responsabilità nello svolgimento dell'attività del collegio dei revisori, i componenti del collegio riconosciuti responsabili in sede di giudizio della predetta Corte non possono essere nominati nel collegio dei revisori degli enti locali e degli enti ed organismi agli stessi riconducibili fino a dieci anni, in funzione della gravità accertata. La Corte trasmette l'esito dell'accertamento anche all'ordine professionale di appartenenza dei revisori?
063. Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve contenere le sue osservazioni intorno al modo col quale le varie amministrazioni si sono conformate alle discipline di ordine amministrativo o finanziario?
055. L'art. 41 del R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta...

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.