TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

LEGISLAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

Quesiti Risposta Multipla

009. Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve esporre le ragioni per le quali ha apposto con riserva il suo visto...
186. A norma di quanto dispone l’art. 3 della legge n. 20/1994, i provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo nel termine di trenta giorni dal ricevimento. Il termine può essere interrotto?
122. Il D.Lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva, dispone che la Corte dei conti certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio deliberando entro…
058. Quale direzione generale del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti al monitoraggio dell'attività finanziaria?
171. A sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, il Presidente della Corte deferisce alle sezioni riunite in sede di controllo le questioni di competenza insorte tra sezioni di controllo e può rimettere ad esse l'esame di questioni di massima di particolare complessità o rilevanza che interessino sezioni di controllo aventi competenze tra loro diverse, ...
107. Quale delle seguenti Commissioni di cui al Capo III del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti ha competenza in merito alle proposte correttive delle piante organiche?
043. L’art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, in merito alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, dispone che...
156. Gli atti sui quali si esercita il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti sono stabiliti dalla legge n. 20/1994 all'art. 3, comma 1. Le disposizioni del comma 1 si applicano agli atti ed ai provvedimenti emanati nella materia valutaria?
092. Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, i provveditori agli studi, per il tramite del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, rendono alla Corte i conti amministrativi delle contabilità speciali delle amministrazioni scolastiche riguardanti l'esercizio scaduto al 30 giugno precedente, entro...
028. A norma di quanto dispone l’art. 3 della legge n. 20/1994, i provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo....

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.