TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso CORTE DEI CONTI, personale amministrativo)

SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

308. Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario è compreso:
244. Consideriamo un contesto decisionale in condizioni di incertezza, che costituisce un apparato analitico cui l’economia pubblica fa ampio ricorso. Come si definisce l’ipotesi per cui le scelte che si prevede di fare in uno stato del mondo non influenzano quelle che si prevede di fare in altri stati di natura?
180. Rendimenti di scala crescenti all’aumentare della quantità prodotta sono ritenuti motivazione fondamentale:
485. Negli schemi keynesiani, il moltiplicatore della spesa pubblica per beni e servizi, a parità di propensione marginale al consumo, è:
116. Nelle forme di concorrenza imperfetta, caratterizzate da domanda inclinata negativamente e da piena libertà di entrata, nel punto di equilibrio di lungo periodo:
421. Le evidenze empiriche mostrano che l’andamento dei costi medi della maggior parte dei servizi comunali, rispetto alla dimensione demografica:
052. La Teoria delle Scelte Pubbliche (Public Choice), a cui un contributo fondamentale è stato dato da James Buchanan (Premio Nobel nel 1986), può essere considerata analisi di tipo:
357. Gli interventi pubblici diretti ad influire sulle grandezze macroeconomiche (occupazione, prezzi, ecc.) vengono considerati:
293. Il Patto di stabilità interno, introdotto in Italia nel 1998, costituisce:
229. Le differenti forme di intervento pubblico sono riconducibili a finalità fondamentali, tra cui il raggiungimento di una posizione di massimo, o di ottimo, per la collettività nel suo complesso. Ciò comporta l’analisi delle preferenze individuali, la loro misurabilità in termini di utilità e i relativi confronti interpersonali. Chi ha criticato tale approccio di misurabilità e confrontabilità?

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.