TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

69 La fuoriuscita degli ipersostentatori può essere comandata

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

5 Quale coppia di pressioni dell’aria si determina sul profilo di un’ala in volo?

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

118 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

54 Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo l'equilibratore verticale è:

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

103 Per iniziare una virata a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

39 Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

88 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “istintivo” (1° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

24 La portanza dell’ala è il risultato:

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

73 Il centro di pressione di un profilo si definisce come:

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

9 L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

57 In meteorologia, i termini “cuneo” e “saccatura” significano:

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

106 Dove è sospettabile che si possa trovare turbolenza termoconvettiva?

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

42 Quale è il fenomeno principale associato alle nubi stratificate tipo nembostrati?

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

91 Quali delle seguenti condizioni favoriscono maggiormente la formazione delle nebbie da irraggiamento?

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

27 Quando vi è calma di vento al suolo, l’attività termoconvettiva in pianura e nelle valli dà origine a:

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

76 Le precipitazioni associate normalmente al fronte freddo sono:

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

12 Lo strumento per misurare la pressione atmosferica è:

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

61 Quale informazione fornisce la presenza di nubi lenticolari ferme, in zone di montagna?

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

46 A quale tipo di nuvole si associano precipitazioni più abbondanti?

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

95 Fra i seguenti elementi meteorologici, il più importante per la sicurezza del volo a vista è:

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

63 Le indicazioni dell’anemometro, se gli errori strumentali e di postazione sono nulli, forniscono la TAS al pilota:

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

112 Il sistema d’accensione delle candele é indipendente dall’impianto elettrico generale. Vero o falso?

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

48 Quale sarà il comportamento di un motore alternativo se durante il volo interviene un’avaria elettrica al generatore o alla batteria di bordo?

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

97 Cosa s’intende per titolo povero?

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

33 Quali strumenti basici vengono alimentati dall’impianto per gli strumenti a pressione?

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

82 Quale azione può intraprendere un pilota per aiutare il raffreddamento di un motore durante una salita?

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

18 Quale è la funzione dei rubinetti di spurgo?

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

131 Quale è la velocità che permette di raggiungere la quota nel minor tempo possibile?

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

67 L’altezza è definita come:

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

3 A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

116 Facendo riferimento alla potenza di decollo ottenibile da un motore alternativo in una giornata fredda, quale delle seguenti considerazioni è corretta?

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

52 Nei giroscopi ad alimentazione elettrica, se compare una bandierina rossa con la scritta “0ff’, che significa?

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

34 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

211 La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

147 Che differenza c’è fra atterraggio d’emergenza e atterraggio forzato?

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

83 Passando da una configurazione di tutto flap a zero flap:

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

19 Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

196 La velocità di salita rapida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità:

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

132 Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

68 Se nella corsa di decollo ci si avvedesse che l’anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

4 E’ possibile variare la distribuzione della portanza su un’ala in volo?

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

181 Gli angoli di deflessione dei flap usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli usati in atterraggio. Il motivo è il seguente:

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

117 Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

53 In stallo, se si verifica la caduta di un’estremità alare, quale è la manovra di correzione?

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

2 Quale combinazione di condizioni atmosferiche dà luogo ad una riduzione di prestazioni di decollo e di salita di un aeromobile?

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

21 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

6 La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

25 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

32 La sigla VMC viene impiegata per indicare:

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

17 Quale è la frequenza internazionale di soccorso in VHF?

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

2 Quale è il significato dell’abbreviazione “CTR”?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

36 Entro quali orari nell’arco di una giornata è consentito effettuare operazioni di volo a vista con i velivoli VDS?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

32 Cosa è la differenza di latitudine?

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

81 Quale effetto ha la messa in ombra dell’antenna del ricevitore GPS da parti dell’aereo?

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

17 Le linee “isogone” sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

66 Un pilota nel pianificare un volo VFR, calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l’Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza riscontra dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

2 A quanto corrisponde in metri la lunghezza di un miglio nautico?

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

51 L’angolo che l’asse longitudinale dell’aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato:

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

15 Le virate in un circuito standard:

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

19 Il più importante passo nella storia del VDS in Italia è stata l’entrata in vigore:

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

4 Per quanto tempo è valido l'attestato di pilota VDS?

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

23 Le operazioni con apparecchi per il volo da diporto o sportivo sono ammesse:

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

8 L’amministrazione dell’aviazione civile in Italia è retta:

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

12 Nel dettato del D.P.R 133 si rende obbligatorio l’uso del casco per il VDS?

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

39 Elementi principali della sicurezza del volo sono:

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

24 Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

73 È consentito volare dentro le nubi?

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

9 Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

58 A proposito delle “Cause” di un incidente quali di queste affermazioni è più corretta?

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

43 La contaminazione del carburante (presenza di acqua e/o impurità) è una frequente causa di avaria al motore:

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.