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Quiz VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 61-90

AERODINAMICA

61 L’effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza è :

AERODINAMICA

62 I fattori da cui dipende la portanza sono:

AERODINAMICA

63 I fattori da cui dipende la resistenza sono:

AERODINAMICA

64 Se si aumenta l’angolo di incidenza, il centro di pressione del profilo alare si sposta:

AERODINAMICA

65 I sistemi ipersostentatori presentano generalmente le seguenti caratteristiche:

AERODINAMICA

66 I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli ultraleggeri sono:

AERODINAMICA

67 Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell’ala quando l’aereo stalla?

AERODINAMICA

68 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota sarà:

AERODINAMICA

69 La fuoriuscita degli ipersostentatori può essere comandata

AERODINAMICA

70 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

AERODINAMICA

71 Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:

AERODINAMICA

72 La resistenza indotta è:

AERODINAMICA

73 Il centro di pressione di un profilo si definisce come:

AERODINAMICA

74 Sezionando un’ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell’ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:

AERODINAMICA

75 Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria:

AERODINAMICA

76 L’arco verde sull’anemometro indica:

AERODINAMICA

77 L’arco giallo dell’anemometro indica:

AERODINAMICA

78 L’arco bianco dell’anemometro indica:

AERODINAMICA

79 Il segno rosso sull’anemometro indica:

AERODINAMICA

80 L’estremità inferiore dell’arco bianco indica:

AERODINAMICA

81 L’estremità superiore dell’arco bianco indica:

AERODINAMICA

82 L’estremità superiore dell’arco verde indica:

AERODINAMICA

83 Nella virata in finale eseguita troppo stretta od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?

AERODINAMICA

84 In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?

AERODINAMICA

85 In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?

AERODINAMICA

86 Cosa s’intende per volo lento?

AERODINAMICA

87 Quale è l’effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?

AERODINAMICA

88 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “istintivo” (1° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

AERODINAMICA

89 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “anti istintivo” (2° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

AERODINAMICA

90 Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?

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