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Quiz Consulente ADN per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne

Specializzazione Prodotti petroliferi

Quesiti RANDOM

806. In generale, il grado di riempimento massimo dei contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) per prodotti petroliferi della classe 3 è determinato:

secondo le indicazioni riportate nel capitolo 4.1.10

per esempio, in base al punto di ebollizione in gradi centigradi della materia

per esempio, in base alla pressione di vapore in Pa della materia ad una determinata temperatura

776. I liquidi con temperatura di ebollizione inferiore a 35°C:

evaporano molto facilmente a temperature superiori a 35°C

a temperatura di 15°C non formano alcun vapore

non si miscelano mai con l’acqua, a meno che non sia molto calda

825. Sugli IBC contenenti benzina (UN1203):

Deve comparire il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento se costruiti dopo il 1° gennaio 2011

Non è necessario che compaia il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento sugli IBC costruiti prima del 1° gennaio 2011, nemmeno qualora fossero riparati dopo tale data.

Non è necessario che compaia il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento sugli IBC costruiti prima del 1° gennaio 2011, fino alla loro riparazione o ricostruzione.

795. Nelle cisterne impiegate per il trasporto di prodotti petroliferi, il dispositivo di ventilazione o aerazione:

è efficiente anche contro le depressioni

è un dispositivo che deve essere aperto manualmente per far uscire i vapori dalla cisterna

è una valvola di sicurezza che si apre a una pressione di taratura superiore ai 3 bar

814. Il grado massimo di riempimento delle cisterne normalmente utilizzate per il trasporto di prodotti petroliferi della classe 3 è determinato:

in base alle formule riportate sotto le lettere b) e c) del 4.3.2.2.1

in base alla formula riportata sotto la lettera a) del 4.3.2.2.1

tenendo conto del peso specifico del liquido al momento del carico

784. Perché i recipienti o container vuoti non ripuliti che hanno contenuto liquidi infiammabili sono pericolosi?

Perché residui dei liquidi presenti internamente possono formare vapori infiammabili o esplosivi

Perché i residui dei liquidi presenti internamente possono evaporare generando pressioni pericolose

Perché, anche se non c’è liquido, internamente permangono i suoi vapori

803. I prodotti petroliferi della classe 3 possono essere imballati in:

fusti o taniche di acciaio, alluminio e, in certe condizioni, di plastica

direttamente in casse di legno

in imballaggi compositi in plastica e vetro

822. La benzina, UN 1203:

fa parte delle materie della classe 3 aventi un temperatura di infiammabilità inferiore a 23°C e che hanno un elevato grado di tossicità per inalazione

fa parte delle materie della classe 3 aventi un temperatura di infiammabilità da 23°C a 60°C, valori limite compresi, che possono avere un basso grado di tossicità

è assegnata al gruppo di imballaggio II della classe 3 in base ai valori caratteristici del temperatura di infiammabilità e della pressione di vapore

792. Una valvola per la fase liquida, posta sulla parte superiore della cisterna:

serve per effettuare il carico della cisterna dall’alto

va collegata alla fase gas per realizzare il travaso a ciclo chiuso

va tenuta aperta per limitare la pressione durante il trasporto

811. Il carburante diesel, UN 1202, può essere trasportato in colli utilizzando:

taniche di acciaio, alluminio o di materia plastica rigida

imballaggi combinati

imballaggi compositi (vetro porcellana o gres)

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