TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 54

54 - 407 Indicare quale parola ha un significato associabile ad entrambi i termini proposti. Agricoltura - ..?.. - Maleducazione.
54 - 436 Tra le alternative proposte, scegliere quella che completa correttamente la frase «il professor Gardini parte sempre dalla convinzione che ...».
54 - 450 Tra le alternative proposte, scegliere quella che completa correttamente la frase «saremmo molto contenti se qualcuno di voi ... alle nostre domande».
54 - 456 ALTOFORNO è un termine che appartiene al linguaggio....
54 - 550 Tra gli aggettivi proposti il più adatto a descrivere qualcosa di evidente come ciò che si tocca è.....
54 - 578 Indicare quale gruppo di lettere sostituito al posto dei puntini forma parole di senso compiuto. "NUCLE(..) - (..)NILE".
54 - 5882 Indicare l'alternativa da scartare.
54 - 667 Se PLUTOCRAZIA -> RICCHI allora Y -> X
54 - 7737 Il cibo è il modo primordiale in cui ogni essere umano entra in rapporto con il mondo. "L'alimentazione è un fattore di integrazione dell'individuo nella collettività. Il mangiare assieme ha un significato affettivo di partecipazione a un evento. L'anoressia, il rifiuto del cibo, è anche il rifiuto delle relazioni" continua Lavanchy. Ma dietro questa ostilità con il mondo esterno si nasconde, in realtà, altro. "In questo ritirarsi dai rapporti sociali c'è un'alterazione della visione del proprio corpo". Ma per altre scuole di pensiero l'anoressia è espressione di conflitti interpersonali oltre che intrapsichici. Il nocciolo del problema sarebbe il mancato raggiungimento dell'identità e dell'autonomia da parte dell'adolescente. Alla base? Un disordine nella relazione tra madre e figlia, che impedisce a quest'ultima di capire i suoi bisogni ed esprimere i suoi desideri. "Al bisogno di soddisfare il genitore, si associa il timore di deluderlo. Il rifiuto del cibo assume il senso di una ribellione: un rifiuto della dipendenza, associata a una ricerca di sé" spiega Lavanchy. "La paura della dipendenza affettiva è la prima barriera sulla strada delle relazioni con gli altri". (da: Gianna Milano, "Panorama", in "Dossier Attualità" di Mariangela Gasparetto)Qual è l'argomento del brano?
54 - 789 Se "INVERECONDO" sta a "impudente - sfrontato - sfacciato" allora "INANE" sta a ..?..
54 - 804 Quale dei seguenti termini può sostituire la parola "insuccesso" senza modificare il significato della frase ove essa è inserita?
54 - 868 Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie ATTINENZA, CONNESSIONE, LEGAME, NESSO, ....
54 - 1006 Quali dei seguenti gruppi sillabici devono essere inseriti in sequenza perché le parole che seguono abbiano senso compiuto? BEC(...)GGIA - JAZ(...)TICO - REA(...)ZARE
54 - 979 Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie ADEGUATO, CONSONO, REGOLARE, CONGRUO, ....
54 - 1258 Non posso affermare di non aver sentito il terremoto. Pertanto....
54 - 1288 Edoarda è nata prima di Fiammetta, la quale è nata prima di Giada. Anche Iris è nata prima di Giada. Pertanto....
54 - 1599 Completare la seguente proporzione: seme legnoso : nòcciolo = pianta : ...?...
54 - 2586 Indicare quale delle seguenti coppie di termini presenta caratteristiche di disomogeneità rispetto alle altre.

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.